Libri: ‘Happy Hour’ di Ferruccio Parazzoli (Rizzoli)
“Dove sono i sette milioni di italiani al di sotto dei mille euro al mese? E i due milioni di pensionati al di sotto dei cinquecento, dove sono? A quest’ora, con quel reddito, dovrebbero essere già tutti morti. Invece sono qui, sabato, corso Buenos Aires, a celebrare l’happy hour, l’ora felice. Vecchi e giovani, vivi e morti.”
È sabato sera, a Milano. I bar e le tavole calde sono affollati per l’happy hour, l’irrinunciabile piccola “ora felice”, e in corso Buenos Aires, via dell’abbondanza, la calca dell’aperitivo si confonde con quella dello shopping. Poi, all’improvviso, un uomo si toglie la vita: è il caso zero, quello da cui tutto comincia.
Nelle settimane successive, un’inspiegabile epidemia di suicidi paralizza la città. Tra capitani d’azienda e vecchine in pensione, tra chi si impicca in salotto e chi si getta in pieno giorno dalle terrazze del Duomo, l’unico denominatore comune è un male di vivere improvviso e irrimediabile. Mario Spinoza, professore di Letteratura francese, segue questi fatti con interesse. Quando il morbo si aggrava e Milano viene messa in quarantena, ricercarne le ragioni gli pare indispensabile: perché proprio questa città internazionale, città del benessere, città da bere? E perché gli stranieri, anche i più sfortunati, ne sono immuni? Insieme ad Aram, seminarista con velleità rivoluzionarie, e a Mara, studentessa convinta che la “peste” milanese sia paragonabile a quella di Camus, Spinoza cerca di rispondere a una domanda fondamentale: esiste ancora, nel nostro tempo, qualcuno in grado di essere felice?
“Le problematiche sollevate da Parazzoli con quel modo obliquo e intrigante della sua prosa e con l’ironia drammatica della sua narrativa sono le stesse che si agitano nella mente di tutti” – Vito Mancuso
‘HAPPY HOUR’
Il romanzo sull’anima di una nazione
di Ferruccio Parazzoli
Rizzoli – Collana La Scala
208 pagine
18 euro
L’AUTORE
Ferruccio Parazzoli è autore di numerosi saggi e romanzi, tra i quali ‘Trilogia di piazzale Loreto’ e ‘Altare della patria’ (2011). I suoi ultimi libri pubblicati per Rizzoli sono ‘Né potere né gloria’ (2014) e ‘Infinita commedia’ (2015).