Milano, conversazioni e interviste: al Teatro Parenti un incontro su Primo Levi
Un incontro per parlare di Primo Levi, per approfondire la figura intellettuale e morale di una delle voci più importanti, autorevoli, profonde e illuminanti del Novecento. È quello in programma per giovedì 5 luglio, alle ore 19, al Teatro Franco Parenti di Milano. L’occasione è offerta dalla presentazione del volume ‘Primo Levi, Opere complete III’, curato da Marco Belpoliti, scrittore, saggista, critico letterario, ed edito da Einaudi. Sul palco sarà presente anche l’attore Gioele Dix, che leggerà alcuni estratti del libro.
L’OPERA

Nel 1961 Primo Levi risponde a un questionario di “Storia illustrata”: è la sua prima apparizione nella veste di intervistato su un giornale. Da allora al 1987, anno della morte, le sue interviste censite sono state oltre 300. Quelle più ampie e più rilevanti (circa metà del totale) sono raccolte in questo volume, con un apparato di note che le contestualizza.
Fino alla metà degli anni Settanta, Levi è interpellato soprattutto per parlare della sua esperienza di deportato raccontata in “Se questo è un uomo” e nella “Tregua”. Poi, accanto agli interventi di testimonianza, intensificati soprattutto negli incontri con gli studenti, entrano in gioco i discorsi sul proprio essere scrittore (anzi, chimico e scrittore) e sono dichiarazioni preziosissime per comprendere a fondo il suo rapporto con la letteratura.
L’INTERVISTA
Primo Levi ha lasciato pagine indimenticabili e necessarie, straordinariamente attuali. E quest’opera, nel suo complesso, costituisce uno snodo fondamentale per conoscere la sua figura di alto profilo intellettuale e morale. Come è emerso anche nel corso della nostra intervista al curatore, Marco Belpoliti:
In particolare, i testi raccolti nel terzo volume contengono molte notizie biografiche non altrimenti note:
L’INCONTRO
Per partecipare all’incontro e per approfondimenti, il sito del Teatro Franco Parenti