“42 ROAD TO NEW YORK”, il sogno di Francesco Salerno
A Milano la mostra “42 ROAD TO NEW YORK” affronta il delicato tema dello spettro autistico e, in generale, della disabilità giovanile.
La finalità dell’esposizione è dimostrare che anche le persone fragili possono contribuire in prima persona al raggiungimento dei propri obiettivi, seppur ambiziosi.
“Road to New York” è un progetto sportivo che inizia dal sogno di un ragazzo di 25 anni nello spettro autistico, Francesco Salerno, che corre e si allena da diversi anni e che ha espresso il desiderio di percorrere almeno una volta i 42 km della “New York City Marathon” portando con sé il suo compagno di squadra Jacopo Munegato, anche lui nello spettro autistico.
La mostra comprende alcune delle 42 opere, una per ogni chilometro della maratona, realizzate da Jacopo Munegato: paesaggi e città raccontate da colpi di colore intensi che rappresentano la sua visione del mondo, ma anche un modo per rilanciare quel sogno “made in Usa” che condivide con Francesco Salerno. Dopo 42 quadri, l’ultimo è intitolato “0,195” e corrisponde agli ultimi metri della maratona.
L’obiettivo di Jacopo e Francesco è essere tra gli italiani che il 3 novembre cercheranno di completare i 42,195 chilometri della maratona della Grande Mela. I due ragazzi correranno con i colori dell’Asd “Silvia Tremolada” di Monza, un’associazione che dal 1984 si occupa della promozione dell’attività sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva, e con il supporto dei “Ragazzi di Robin” di Segrate (MI), un’organizzazione non profit fondata per promuovere l’inclusione sociale dei giovani attraverso l’arte, la cultura e lo sport.
Orari:
Dal lunedì al giovedì 9.30 – 11.00 e 14.00 – 16.30, venerdì 9.30 – 12:30
Il sito del Consiglio Regionale della Lombardia