24 luglio, nuovo sciopero dei mezzi pubblici
Nuovo sciopero dei mezzi pubblici in arrivo a Milano e nel resto d’Italia, che il prossimo lunedì, 24 luglio, faranno i conti con un’agitazione proclamata dal sindacato Usb lavoro privato.
A Milano incroceranno le braccia per quattro ore (tempi e modi sono ancora da definire) i dipendenti di Atm, la società che gestisce le quattro linee metropolitane, tram e bus. Tra i motivi l’ormai infinita battaglia per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, ma anche rivendicazioni sul salario minimo, sulla sicurezza sui luoghi sul lavoro e sulla libertà di sciopero.
Per quanto riguarda Torino, per il personale viaggiante (autisti e controllori) Gtt, l’astensione è prevista dalle 18 alle 22; il personale addetto alla biglietteria si fermerà invece dalle 15.18 alle 19.18; il personale delle linee Sfm 1 (Chieri-Rivarolo Canavese) e SfmA (Torino-Ceres) si fermerà dalle 18 a fine turno. Tutto il resto del personale si fermerà nelle ultime quattro ore del proprio turno di lavoro oppure seconda ripresa del proprio turno. Il personale della Canova si fermerà dalle 18 alle 22. Il personale della Sadem si fermerà dalle 15 alle 19. Il personale di Infra.To e 5T si fermerà le ultime quattro ore del proprio turno.
Nel giorno dello sciopero del 24 luglio si terranno presìdi nelle principali città italiane: a Torino si terrà davanti alla Prefettura in piazza Castello, dalle 13 alle 16.